top of page

Beatrice Lorenzin, nata a Roma il 14 ottobre 1971 intraprende la sua carriera politica nel 1997 con l'elezione al Consiglio del XIII Municipio di Roma. Nel 2001 è eletta Consigliere comunale di Roma, quale unica donna nella coalizione di centrodestra. 

Nel 2005 è nominata Capo della Segreteria Tecnica del Sottosegretario all’Informazione Comunicazione e Editoria, On. Paolo Bonaiuti, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2008 è stata eletta per la prima volta alla Camera dei deputati. Nel corso della XVI Legislatura è stata membro della commissione Affari Costituzionali, della Commissione Bicamerale per l’Attuazione del Federalismo Fiscale, della Commissione Parlamentare per l’Infanzia. Dall’aprile 2013 a giugno 2018 ha ricoperto l’incarico di Ministro della Salute nei Governi Letta, Renzi e Gentiloni, divenendo il ministro della salute più longevo d’Europa. Oggi è membro del parlamento italiano, eletta per la terza volta alla Camera dei Deputati, è componente della V commissione permanente Bilancio Tesoro e Programmazione e membro della Presidenza del Gruppo del Partito Democratico alla Camera dei Deputati

lorenzin-1024x1024.jpg

La Giuria

Renato Balduzzi

Balduzzi.jpg

(Voghera, 1955), alessandrino, è professore ordinario di Diritto costituzionale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano.

Autore di oltre centosettanta pubblicazioni, dirige la rivista Corti Supreme e Salute. Ministro della salute dal 2011 al 2013, deputato nella XVII legislatura, presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali e componente del Consiglio superiore della magistratura dal 2014 al 2018, è stato consigliere giuridico dei Ministri della difesa (1989-1992), della sanità (1996-2000) e delle politiche per la famiglia (2006-2008) e Capo dell’ufficio legislativo del Ministero della sanità dal 1997 al 1999. Ha presieduto l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) dal 2007 al 2011. Presidente nazionale del Movimento ecclesiale di impegno culturale (MEIC, già Movimento Laureati di Azione Cattolica) dal 2003 al 2009, è stato componente, per l’Italia, dell’European Liaison Committee di Pax Romana-Icmica (International Catholic Movement for Intellectual and Cultural Affairs). È presidente, tra l’altro, dell’Associazione “Vittorio Bachelet” e del Conservatorio musicale di Stato “A. Vivaldi” di Alessandria

Carolina Gianardi

Senior Executive with more than 25yrs experience in international and multicultural businesses working in Italy, South Europe and US, in financial services (transaction banking, payment system, lending and insurance), logistic and new business startup.

Strategic thinker extremely data driven, result oriented and focused on execution; passionate about building new businesses and look out for new ways to uncover value.
Board member; angel investor and volunteer in supporting gender equality

Carolina-Gianardi-LinkedIn.jpg

Lella Golfo 

lellagolfo-img.jpeg

Nata a Reggio Calabria e vive a Roma.  Giornalista pubblicista, Commendatore e Cavaliere della Repubblica, la sua vita è una storia d’impegno sociale per le donne.

Dall’esempio di Marisa Bellisario, l’impegno di Lella Golfo a favore delle donne
“È arrivato il momento di cambiare passo, e la bussola non può che essere una nuova idea di futuro, una missione che guidi il Paese, capace di aggregare energie, idee e risorse”

La storia di Lella Golfo, Presidente della Fondazione Bellisario
Lella Golfo è nata a Reggio Calabria e vive a Roma. Giornalista pubblicista, Commendatore e Cavaliere della Repubblica, la sua vita è una storia d’impegno sociale per le donne. È ancora una ragazza quando si batte con determinazione per sostenere e difendere i diritti delle “gelsominaie” della zona Jonica e delle “raccoglitrici di olive” nella Piana di Gioia Tauro.
Approdata a Roma, con un gruppo di donne, inventandosi una forma di autofinanziamento per creare iniziative ad hoc finalizzate alla promozione delle donne, nel 1982 costituisce l’Associazione culturale “Buongiorno Primavera” e inizia la sua marcia ufficiale di attivismo culturale, politico, sociale dedicato alle donne, alle loro problematiche e aspirazioni. Colpita dalla figura di Marisa Bellisario, allora Amministratore Delegato dell’Italtel e prima manager di successo che il nostro Paese ricordi, nell’89, a un anno dalla sua scomparsa, decide di dar vita a un Premio in sua memoria. Nasce così il Premio Marisa Bellisario e due anni dopo la Fondazione Marisa Bellisario. Riconosciuta ufficialmente come Ente morale nel 1996, dal 2005 la Fondazione è anche una ONG riconosciuta con decreto dal Ministero degli Affari Esteri.
Dopo quasi trent’anni di impegno e lavoro – celebrati con due Mostre al Vittoriano di Roma e a Palazzo Reale a Milano – la Fondazione Marisa Bellisario rappresenta oggi un indiscutibile punto di riferimento sia per le donne che hanno già dimostrato “sul campo” le proprie capacità e competenze, sia per coloro che si affacciano nel mondo del lavoro.

Maurizia Iachino

Appassionata di Persone e delle loro storie, ho studiato psicologia - specializzandomi alla facoltà di medicina - e seguito il training didattico di Psicoanalisi - con un magnifico maestro come Franco Fornari.

Successivamente, la mia formazione – ma soprattutto la mia passione – ha trovato riscontro e applicazione come professionista di Executive Search, prima in Spencer Stuart e poi in Key2people. Nel 2001 ho allargato il mio impegno come Advisor a due nuove aree di competenza: la Corporate Governance e le Imprese familiari. Nel 2011 ho fondato Fuori Quota, che si è costituita come vera e propria Associazione – di cui sono Presidente – nel 2018, per riunire donne in ruoli apicali e d’impresa accomunate dall’impegno nella battaglia per la parità di genere e l’empowerment femminile. Tutte esperienze che mi hanno insegnato ad ascoltare, a porre le giuste domande, a saper
orientare e a comprendere obiettivi e distintività delle imprese, sempre nel pieno rispetto delle
Persone. Questa ultime rappresentano – e sarà sempre così – il centro dei miei interessi e del mio
studio, nel tentativo di decifrare il delicato ruolo di ognuno nell’interesse della propria comunità,
familiare, aziendale o sociale. All’attività professionale, ho affiancato tanto volontariato: dal brefotrofio agli Ospedali per bambini. Fino alle grandi Ong internazionali: come Presidente prima di Save the Children e, poi, di Oxfam, ne ho accompagnato lo sviluppo in Italia.

Maurizia-Iachino-Linkedin.jpg

Paola Mascaro

274355375_491574015673022_2829777599561434956_n.jpg

Direttrice di comunicazione e pubbliche relazioni con esperienza e con un passato nell'hitech e negli affari industriali.

Abilità di strategia di comunicazione, pensiero di leadership, gestione delle crisi, responsabilità sociale d’impresa, organizzazione di eventi, pubblicità e competenze digitali. Board member del Valore D, Presidentessa del Comitato delle Comunicazioni e Pubbliche Relazioni. Co-fobdatrice di In The Boardroom, prima classe di partecipazione. Consulente Board member della Corporazione Master delle Comunicazioni al Luiss Business School, Professoressa aggiunta al Global Governance, università di Tor Vergata.

Alessia Mosca

Segretario generale dell’Associazione Italia-Asean e membro del cda di Crédit Agricole, sono stata membro del Parlamento europeo dal 2014 al 2019.

Occupandomi di tematiche legate alla globalizzazione e al commercio internazionale, ho seguito da vicino la stesura dei trattati della UE con paesi terzi, in particolare con Canada, Vietnam, Singapore e Giappone e i rapporti con la Cina. Dal 2018 come visiting professor tengo un corso di EU Trade Policy presso l’Università Sciences-Po di Parigi. Mi occupo da sempre di tematiche di parità di genere, impegno che ha portato all’approvazione della legge italiana conosciuta come “Golfo-Mosca”, che introduce quote di genere nei consigli di amministrazione delle società quotate e partecipate. Nel 2021 ho co-fondato l’associazione Il Cielo Itinerante con l’obiettivo di avvicinare i bambini e le bambine alle materie STEM nelle zone ad alto rischio di abbandono scolastico. Sono stata nominata Young Global Leader (WEF) nel 2009 e Rising Talents (Women’s Forum for the Economy & Society) nel 2010. Nel 2013 ho ricevuto il “World of Difference Award” dell’International Alliance for Women.

Alessia-Mosca-linkedIn.jpg

Maurizio Sacconi

Maurizio-Sacconi-LinkedIn.jpg

Già ministro e parlamentare, ha lavorato per l’Ufficio Internazionale del Lavoro, agenzia specializzata delle Nazioni Unite.

Nelle funzioni di governo ha curato, tra gli altri, i provvedimenti confluiti nella seconda legge bancaria, il dlgs 29/93 sulla “privatizzazione” del lavoro pubblico, (con Marco Biagi) il Libro Bianco sul mercato del lavoro e la legge Biagi, la norma che ha potenziato la contrattazione aziendale anche in deroga a leggi e contratti nazionali, il documento programmatico sul futuro del modello sociale “La vita buona nella società attiva”. Autore di numerosi saggi e pubblicazioni, è presidente della Associazione Amici di Marco Biagi e chairman della steering committee di Adapt.

Livia Turco

Livia Turco,nata a Cuneo, il 13 -2- 1955 Ha studiato filosofia, è  stata a lungo militante e dirigente del PCI,PDS,DS.Atualmente iscritta al PD. Si è impegnata fin da giovane sui temi sociali e nelle battaglie delle donne. 

Consigliere regionale in Piemonte,consigliere comunale a Torino. E’ stata eletta in Parlamento nel 1987. Si è dedicata alle leggi sul diritto al lavoro delle donne,contro la violenza sessuale.per la tutela della maternità, per la promozione della democrazia paritaria. Dal 1995 al 1996 e’ stata Presidente della Commissione Parità e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio. E’ stata Ministra della Solidarietà Sociale nei Governi dell”Ulivo dal 1996 al 2001 e poi Ministra della Salute dal 2006 al 2008. I provvedimenti più importanti da lei promossi sono:le leggi sui diritti dell’infanzia,per cambiare i tempi di vita ,di cura e di lavoro, la legge 53/2000, la legge quadro sulle politiche sociali 328/2000 per un sistema integrato di interventi e servizi sociali,il congedo pagato fino a due anni per i genitori di disabili gravi, la legge per la vita indipendente delle persone disabili,il Dopodinoi per le persone disabili, i primi provvedimenti sulla medicina di genere,Le Case della Salute,il potenziamento dei Consultori,le misure a sostegno del fine vita e per i malati di Sla. Si è  dedicata a lungo sui temi della immigrazione e nel 1998 ha promosso con Giorgio Napitano la prima Legge Quadro sull’Immigrazione. Si è ‘ impegnata nella battaglia per lo  Ius Soli ed ha presentato nel  2000  una legge organica di riforma della cittadinanza per le persone straniere. La sua ultima legge è  la legge 38/2014 sulle Cure Paaliative e le terapie antidolore. Dopo l’esperienza parlamentare ha dato vita alla Fondazione Nilde Iotti, donne,cultura e sicietà, di cui e’ Presidente ed è  impegnata in attività di volontariato sociale.

Livia Turco -LinkedIn.jpg
bottom of page