Patrizia Presbitero
Cardiologo interventista, Senior Consultant Humanitas Research Hospital
Patrizia Presbitero è Senior Consultant della Cardiologia Interventistica.
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino con 110/110 e Specializzata in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Torino con 60/60 e lode.
Membro della Società Italiana di Cardiologia, del Gruppo italiano studi emodinamici, della Cardiac intervention American Society, fellow della Società Europea di Cardiologia, Editor del mensile Cardiovascular Intervention, membro del Comitato Scientifico dell’Accademia di Medicina di Torino.
Impegnata nel campo della Medicina di Genere, ha diretto iniziative sulla specificità delle malattie cardiovascolari nelle donne ed ha pubblicato due volumi sull’argomento: Percutaneous treatment of cardiovascular diseases in women e Il cuore della donna: differenze di sesso o di genere?
Ha iniziato nel 1985 presso la Clinica Ostetrica Ginecologica Universitaria di Torino, un servizio per le gravide cardiopatiche ad alto rischio ed ha contribuito alla produzione di linee guida sull’argomento della Società Europea di Cardiologia (Guidelines of treatment of cardiovascular diseases in women). Ha inoltre sviluppato particolari competenze con attività di ricerca in Cardiopatie Congenite dell’adulto (attività per la quale è diventata Chairman del Working Group Grown-up congenital heart disease della Società Europea di Cardiologia), Cardiopatia Ischemica, Interventistica nelle valvulopatie e Cardiopatie strutturali.
E’ stata Primario di Cardiologia presso l’Ospedale Giovanni Bosco di Torino (1988-1995) e Primario di Cardiologia Interventistica presso l’Istituto Clinico Humanitas di Milano (1997-2015). Ha svolto attività didattica come professore a contratto presso la Scuola di Cardiologia dell’Università di Torino, la Heart School di Bergamo, l’Istituto Clinico e l’Università Humanitas Research Hospital di Milano.