Paola Testori Coggi
Special Advisor Cluster Tecnologico
Scienze della Vita – ALISEI
Paola Testori Coggi ha svolto la sua carriera nella Commissione Europea dove ha ricoperto vari incarichi nei settori della salute, sicurezza alimentare, protezione del consumatore e ricerca.
È stata Direttore Generale per la salute ed i consumatori: tra le sue realizzazioni da sottolineare il nuovo quadro normativo sulle cure transfrontaliere dei pazienti e sui farmaci e dispositivi medici, le Reti trans-europee sulle malattie rare, la difesa della salute pubblica come investimento per la crescita. Inoltre ha realizzato il Libro Bianco sulla sicurezza alimentare che ha portato alla creazione dell’Autorità Europea per la sicurezza alimentare di Parma e all’ammodernamento della legislazione europea in materia di sicurezza alimentare.
In seguito è rientrata in Italia ed ha lavorato per il Ministero della Salute in qualità di Presidente del Comitato prezzi e rimborso dei farmaci dell’Agenzia del farmaco fino al 2018. E’ Presidente del Comitato Tecnico della Valletta Declaration sulla cooperazione internazionale per l’accesso ai farmaci.
Insegna EU Health policy al Master in studi europei del Collegio Europeo di Parma. Collabora con il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita ALISEI in qualità di Special Advisor.
È Membro dell’Advisory Committee dell’European Health Forum Gastein e Portavoce dell’Associazione civica Per l’Italia con l’Europa che promuove i valori e le politiche dell’Unione Europea.
Testori Coggi è una biologa con master in Eco-tossicologia e una Laurea Honoris Causa in Medicina veterinaria. Nel 2010 le è stato conferito il titolo di Ufficiale della Repubblica Italiana.