top of page

Elena Bottinelli

AU di Villa Erbosa spa, Gruppo San Donato / AD Smart Clinic / Coordinatore della Commissione nazionale AIOP Sanità digitale e telemedicina / Membro Advisory Board Osservatori Digital Innovation Politecnico Milano

Elena Bottinelli è AU di Villa Erbosa spa (Villa Erbosa e Villa Chiara), AD di Smart Clinic, Coordinatore della Commissione nazionale AIOP Sanità digitale e telemedicina e Membro Advisory Board Osservatori Digital Innovation Politecnico Milano.

Già Head of Digital Transition and Transformation del Gruppo San Donato dal 2021 al 2025, Gia’ AD dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi dal 2004 al 2021 e dell’IRCCS Ospedale San Raffaele dal 2017 al 2021.

Laureata in Ingegneria e specializzata in Bioingegneria al Politecnico di Milano, prima di entrare a far parte del Gruppo San Donato, ha lavorato in multinazionali leader nel settore di dispositivi medici e ortopedici. È nel direttivo dell'Associazione Alumni e mentore del Programma Mentorship del Politecnico di Milano e Polihub . È tra i membri fondatori di Leads - Donne leader in sanità, una rete di donne, aperta anche agli uomini, che promuove la leadership femminile nel settore sanitario, puntando alla parità nelle posizioni apicali di organizzazioni pubbliche e private. Board Member di Endeavor Italia, Membro Comitato Scientifico Unisalute, Professore a contratto Universita’ Vita e Salute San Raffaele.

Nel 2019 Forbes l'ha inserita tra le 100 donne italiane di maggior successo grazie anche al suo costante interesse per lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie innovative per migliorare la qualità della cura dei pazienti, come la telemedicina per incoraggiare il cosiddetto “ospedale diffuso” sul territorio.
Secondo “Inspiring Fifty, è tra le 50 donne più influenti nel mondo STEM. Nel 2021 ha ricevuto la “Mela d'Oro” del premio Marisa Bellisario e, secondo Fortune Italia, è tra le Most Powerful Women del 2022.
Inserita da Startupitalia fra le unstoppable women 2023 e 2024, la community di donne che sta cambiando l’Italia, ha da sempre interesse nelle startup e dal 2023 è nel board di Endeavor Italia.

Ha due figli, ora entrambi laureati e lavoratori. Condivide la passione per il ciclismo con suo marito, con il quale ha anche girato il Giappone.

bottom of page