Elena Bottinelli

bottinelli-web.jpg

Head of innovation and digitalization del Gruppo San Donato
e Amministratore Delegato ospedale Villa Erbosa
e Casa di Cura Villa Chiara Bologna

Elena Bottinelli è Head of innovation and digitalization del Gruppo San Donato e Amministratore Delegato ospedale Villa Erbosa e Casa di Cura Villa Chiara Bologna.

Già amministratore delegato dell’Ospedale San Raffaele e dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, dal 2005 è anche ad di due ospedali privati accreditati a Bologna.

Laureata in Ingegneria e specializzata in Bioingegneria al Politecnico di Milano, ha lavorato in multinazionali leader nel settore dei dispositivi medici e ortopedici. È nel direttivo dell’Associazione Alumni e nel Mentorship Programm del Politecnico di Milano, nonché tra le socie fondatrici di Leads – Donne Leader in Sanità, un network che promuove la leadership femminile nel settore sanitario.

Nel 2019, Forbes l’ha inserita tra le 100 donne italiane di maggior successo. Nel 2021 viene annoverata fra le 50 donne più influenti nel mondo STEM da “Inspiring Fifty” e riceve la “mela d’oro” del Premio Marisa Bellisario.

I suoi interessi si concentrano sulla ricerca, lo sviluppo e all’applicazione della digitalizzazione e delle tecnologie, sia all’interno dell’ospedale sia nel rapporto con il paziente, per realizzare il cosiddetto “ospedale diffuso”, approccio in linea con la visione del Gruppo San Donato, ben rappresentata nel nuovo ospedale Galeazzi, in costruzione all’interno di MIND – Milano Innovation District.