top of page

Amelia Parente

Amelia Parente - 19Nov200709.jpg

Rare Diseases Business Unit, Government Affairs & Transformation Director. Certified Professional Coach (CPCC)

Amelia Parente ha una lunga esperienza di gestione manageriale nel settore Pharma di Aziende multinazionali sia a livello locale sia internazionale.

 

Ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità in diversi ambiti della gestione d’impresa: HR, Communications, Transformation, Government Affairs e Business.

 

Laureata in Economia Aziendale in Bocconi con una tesi sulla leadership femminile e più precisamente sulla correlazione tra fattori stressogeni di genere e job performance, si è specializzata in Gestione Risorse Umane e Organizzazione e ha acquisito competenze crescenti nelle aree del Comportamento e Sviluppo Organizzativo, nella gestione dei Processi di Trasformazione paradigmatici, nella relazione con gli stakeholders della sanità in particolare negli ambiti delle malattie rare. E’ un coach certificato a livello internazionale e ha due master per consiglieri di amministrazione, ruolo che ha anche ricoperto nella sua ultima esperienza professionale.

 

Parte della sua carriera si è svolta all’estero presso gli Headquarters delle Aziende multinazionali di appartenenza – a Basilea e Londra – in incarichi europei o globali perlopiù votati a re-immaginare e riprogettare il modello operativo e di Business e a contribuire alla generazione e consolidamento di una cultura d’impresa centrata sulla leadership creativa e l’empowerment delle persone. Ha gestito cessioni e acquisizioni di rami d’Azienda e riorganizzazione aziendali con particolare attenzione al tema della solidarietà inter generazionale, alla costruzione e alimentazione di un dialogo costruttivo con le parti sociali e gli stakeholder d’impresa. Le Affiliate locali delle Aziende multinazionali per cui ha lavorato hanno registrato tassi di engagement e appartenenza crescenti e tra le prime a livello globale.

Da ultimo ha acquisito la responsabilità dell’area di Business delle Malattie Rare e della relazione con gli stakeholder istituzionali nazionali promuovendo un dialogo sistemico volto a contribuire al miglioramento del sistema sanitario e a favorire l’accesso equo e sostenibile alle grandi innovazioni della ricerca.

 

Svolge volontariato di competenza mettendo a disposizione le proprie competenze manageriali ad Aziende Sociali e no profit prevalentemente impegnate nel sostegno dell’infanzia svantaggiata.

Scrive per il teatro ed è una compositrice di testi musicali (Album “In contraddizione” Nicoletta Bernardi, Teatro della Gran Guardia “Children for Children”).

bottom of page