Roberto Chiesa
Professore Ordinario di Chirurgia Vascolare, Direttore Unità Operativa di Chirurgia Vascolare, Istituto Scientifico San Raffaele
Roberto Chiesa è Professore Ordinario di Chirurgia Vascolare e Direttore Unità Operativa di Chirurgia Vascolare, Istituto Scientifico San Raffaele. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 197 ha ottenuto la Specializzazione in Chirurgia Generale nel 1979 e la Specializzazione in Chirurgia Vascolare nel 1984 presso l’Università di Milano, e la Specializzazione in Cardiochirurgia presso l’Università di Siena nel 1992.
Nel 1983 – 1986 ha frequentato, come “Assistant Etranger”, l’Università Claude Bernard di Lione, dove ha svolto attività di perfezionamento e ricerca nella chirurgia vascolare addominale e periferica e nel trapianto di rene e pancreas.
Nel 1986 – 1987 ha frequentato la Thoracic and Cardiac Surgical Unit del Harefield Hospital, UK, dove ha approfondito le sue esperienze in chirurgia dell’aorta toraco-addominale e in chirurgia cardiaca (trapianto di cuore). A partire dal 1995 frequenta regolarmente il Baylor College of Medicine/The Methodist Hospital – Houston, Texas diretto dal Prof. Joseph S. Coselli dove approfondisce le sue esperienze nella chirurgia degli aneurismi dell’aorta toracica e toraco-addominale.
E’ membro delle più prestigiose Società Nazionali ed Internazionali di Chirurgia Vascolare. E’ autore di 9 monografie e di oltre 700 pubblicazione scientifiche su riviste nazionali ed internazionali ed ha partecipato o è stato relatore su argomenti di chirurgia vascolare ad oltre 350 congressi nazionali ed internazionali. E’ il coordinatore scientifico della Rivista Vascular Update relativa agli aggiornamenti della letteratura internazionale in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare.
Dal 2008 è Membro della “Commissione di Programmazione” per formulare proposte e pareri in relazione alle attività istituzionali del Ministero della Salute. Dal 2007 al 2013 è stato Membro del consiglio d’amministrazione della Società Francese di Chirurgia Vascolare come rappresentante dei membri stranieri e Presidente per l’anno 2013.
