Maurizia Iachino

Appassionata di Persone e delle loro storie, ho studiato psicologia - specializzandomi alla facoltà di medicina - e seguito il training didattico di Psicoanalisi - con un magnifico maestro come Franco Fornari.

Successivamente, la mia formazione – ma soprattutto la mia passione – ha trovato riscontro e applicazione come professionista di Executive Search, prima in Spencer Stuart e poi in Key2people. Nel 2001 ho allargato il mio impegno come Advisor a due nuove aree di competenza: la Corporate Governance e le Imprese familiari. Nel 2011 ho fondato Fuori Quota, che si è costituita come vera e propria Associazione – di cui sono Presidente – nel 2018, per riunire donne in ruoli apicali e d’impresa accomunate dall’impegno nella battaglia per la parità di genere e l’empowerment femminile. Tutte esperienze che mi hanno insegnato ad ascoltare, a porre le giuste domande, a saper
orientare e a comprendere obiettivi e distintività delle imprese, sempre nel pieno rispetto delle
Persone. Questa ultime rappresentano – e sarà sempre così – il centro dei miei interessi e del mio
studio, nel tentativo di decifrare il delicato ruolo di ognuno nell’interesse della propria comunità,
familiare, aziendale o sociale. All’attività professionale, ho affiancato tanto volontariato: dal brefotrofio agli Ospedali per bambini. Fino alle grandi Ong internazionali: come Presidente prima di Save the Children e, poi, di Oxfam, ne ho accompagnato lo sviluppo in Italia.

Maurizia-Iachino-Linkedin.jpg